Presentazione

Presentazione

Strugnano

  • Strugnano, tranquillamente adagiata in riva al mare, con il suo clima mite e le famose saline è una splendida oasi verde sul litorale sloveno. La sua posizione in riva al mare, immersa nel paradiso del parco naturale, vi permette di entrare in contatto con la natura, mettendovi nelle condizioni ideali per migliorare il vostro benessere.

Un centro di cure climatiche

Un centro di cure climatiche
  • Grazie ai preziosi doni della natura, tra i quali soprattutto il clima mite del litorale, Strugnano è un rinomato centro di cure climatiche e di talassoterapia. È il luogo ideale per le persone di tutte le età, che vogliono migliorare la propria salute e il proprio benessere e che vogliono rilassarsi a contatto con la natura. Il nostro stabilimento è particolarmente indicato per le persone affette da disturbi polmonari o malattie reumatiche, o che hanno subito lesioni e interventi chirurgici all’apparato locomotore.

Assistenza professionale di prim’ordine

  • I problemi di salute fanno purtroppo parte della vita di tutti noi, per questo i nostri rinomati specialisti, le moderne attrezzature del nostro centro e i doni che la natura ha offerto a Strugnano vi permetteranno non solo di trascorrere una piacevole vacanza, ma anche di eseguire una riabilitazione ottimale, con un trattamento personalizzato. È inoltre garantito un servizio di assistenza medica attivo 24 ore su 24.

Relax ed escursioni

  • Questa piccola cittadina costiera, con le sue tradizioni di coltivazione degli alberi da frutto e della vite, delle saline e della produzione di ortaggi, grazie alla sua offerta termale e sanitaria, è la soluzione perfetta per chi vuole rilassarsi nella natura. Grazie alla sua posizione poco distante da Pirano e Portorose e da altri pittoreschi villaggi istriani, Strugnano è un punto di partenza ideale anche per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna dell’avventura. I collegamenti via mare da Strugnano, inoltre, sono perfetti per raggiungere Trieste e Venezia.

80 chilometri di sentieri

80 chilometri di sentieri
  • La particolarità di Strugnano è la vasta rete, composta da otto sentieri ben contrassegnati, che, con una lunghezza complessiva di 80 km, vi condurrà nella natura incontaminata di questo parco naturale costiero. Concedetevi una piacevole passeggiata fino a Pirano o Isola. La mappa dei sentieri è disponibile gratuitamente per gli ospiti dell’hotel, i visitatori potranno invece acquistarla alla reception. Per gli escursionisti più esigenti, sono disponibili anche molti itinerari di varia difficoltà della cosiddetta Parenzana – il Sentiero della salute e dell’amicizia, che collega Italia, Slovenia e Croazia.

Se desiderate visitare Pirano, la città più vicina a Strugnano, potrete imboccare il sentiero Piranska pot, che vi farà scoprire tutte le bellezze medievali di questa città in circa un’ora e mezza.

A portata di passeggiata

  • Ci sono sentieri pedonali che conducono ad altre destinazioni. Uno vi porterà infatti alla cittadina medievale di Pirano e al mondano centro turistico di Portorose. Percorrendo il sentiero che attraversa il tunnel dell’ex linea ferroviaria a scartamento ridotto Trieste-Parenzo, basta un’ora di camminata, immersi nella natura, per raggiungere la mondana Portorose. L’altro sentiero, che porta anch’esso a Portorose, si snoda invece attraverso gli uliveti. Tutti questi sentieri sono indicati sulla mappa dei sentieri di Pirano.

La conformazione del terreno è perfetta anche per la camminata nordica. Il clima mite permette di praticare la camminata nordica tutto l’anno, anche d’inverno.

L’Istria slovena

  • Scoprite i 47 chilometri della costa slovena, visitate i vecchi villaggi dell’entroterra e le altre attrazioni di questa particolare penisola adriatica.

Un piccolo paese, ma con tante esperienze da vivere

  • Strugnano, con la sua posizione, si trova quasi al centro della fila di cittadine e paesi che sorgono sulla costa slovena. È pertanto un punto di partenza ideale per partire alla scoperta dei dintorni: a nord fino alla costa italiana e al golfo di Trieste, a sud verso il fiume Dragogna e la costa croata.

Osservate il golfo da un’altra prospettiva con un’escursione a bordo di una nave turistica.

Cultura, sport e divertimento

  • A Pirano, città natale del celebre violinista e compositore Giuseppe Tartini, potrete assaporare, con il sottofondo delle numerose manifestazioni musicali estive, l’autenticità dei tempi passati. A Isola verrete a contatto con l’antica tradizione dei pescatori. Portorose, come suggerisce il nome stesso “porto delle rose”, è oggi un importante centro turistico, dal carattere piuttosto mondano.

Nella zona di Stjuža (Chiusa), l’unica laguna della costa slovena, vivono oltre 270 specie di uccelli.

Scoprite la cucina istriana

  • L’Istria slovena, a due passi dal mare, è una regione che può vantare una ricca tradizione etnografica e culinaria. Nei villaggi istriani potrete infatti scoprire come viene prodotto l’olio extravergine di oliva, assaporare i piatti tradizionali istriani a base di verdure e ortaggi freschi di stagione – in primavera carciofi e asparagi, in autunno con il tartufo, nonché degustare gli ottimi vini della Primorska.

È inoltre possibile visitare le cittadine costiere di Isola, Pirano e Portorose, oppure addentrarsi nell’entroterra, alla scoperta dei piccoli e pittoreschi villaggi istriani.

Parco naturale di Strugnano

Parco naturale di Strugnano
  • Visitando Strugnano, centro di cure climatiche del complesso delle Terme Krka, sarete affascinati dalle particolarità del ricchissimo patrimonio naturale e culturale di quest’area protetta.

Patrimonio naturale e culturale

  • Da noi potrete scegliere una sistemazione che vi consentirà di svegliarvi al mattino e di godere della splendida vista sulle antiche saline di Strugnano, parte delle più famose saline di Pirano, citate per la prima volta già nell’anno 804, e diventate le più grandi saline della Repubblica di Venezia nel periodo tra il ‘400 e il ‘600.

La tradizione del sale

  • In queste saline, le più settentrionali del Mediterraneo, il sale viene prodotto ancora oggi secondo il metodo tradizionale. In quest’incantevole regione, dove le saline sono rese ancora più affascinanti dalla laguna marina di Stjuža (Chiusa), troverete un irripetibile intreccio di habitat naturali per specie animali e vegetali.

Energia verde

  • Al Talaso Strunjan è attiva una stazione di ricarica per veicoli elettrici. Questa è soltanto una delle numerose soluzioni adottate dalle Terme Krka per sensibilizzare le persone riguardo l’uso consapevole dell’energia e il rispetto dell’ambiente.