Principi attivi curativi naturali
Strugnano
Acqua di mare
- L’acqua di mare non offre soltanto refrigerio nelle giornate calde, ma agisce positivamente su tutto il corpo, a livello meccanico, chimico e termico. Il suo effetto è favorito dalle radiazioni solari, soprattutto i raggi ultravioletti.
Effetti curativi dell’acqua di mare
- Per la sua composizione chimica e la sua temperatura, l’acqua di mare è utile in particolare per fare dei bagni durante la stagione estiva, mentre nelle piscine coperte è possibile riscaldarla d’inverno ad una temperatura piacevole, che le conferisce adeguate caratteristiche balneologiche. Fare il bagno in mare svolge effetti benefici sulle malattie reumatiche e sui dolori alla schiena e ai muscoli, riduce le infiammazione, rilassa e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso dal corpo, stimola inoltre il funzionamento degli organi (fegato, reni, pelle) preposti all’espulsione delle tossine dall’organismo. Queste sostanze nocive scorrono, attraverso il sistema linfatico, fino a raggiungere la pelle in superficie, dove il sale marino ne favorisce l’espulsione.
L’acqua di mare al Talaso Strunjan
- Poiché d’estate non c’è niente di meglio che l’acqua di un mare pulito, vi invitiamo a visitare lo stabilimento balneare d’eccellenza ecologica del centro Talaso Strunjan. L’acqua di mare viene utilizzata per terapie come la ginnastica in mare, il nuoto, la camminata nell’acqua di diversa profondità, la ginnastica in piscina con acqua di mare riscaldata a 31°C e la ginnastica nelle vasche, arricchita dalla presenza di idromassaggi.
Mediterraneo
-
- Il mare, l’aria ricca di aerosol marini, la vegetazione mediterranea e la ridotta escursione termica (quotidiana e stagionale) sono le caratteristiche fondamentali del clima marino. Lo stabilimento climatico Talaso Strunjan, grazie al suo particolare clima, è quindi particolarmente indicato per la cura e il benessere di persone affette da disturbi respiratori.
Effetti curativi del clima marino
- L’aria di Strugnano, grazie agli aerosol sprigionati dal mare, agisce positivamente sull’apparato respiratorio (rinforza le mucose delle vie respiratorie) e sul benessere in generale. È inoltre caratterizzata da una bassa concentrazione di batteri, allergeni e fumo, nonché da un elevato valore di pressione parziale dell’ossigeno e da una concentrazione relativamente elevata di sodio, cloro, bromo e iodio.
Il clima marino del Talaso Strunjan
- Il microclima di Strugnano, dove si trova il centro Talaso Strunjan, è caratterizzato da una temperatura mite (d’estate tra 22°C e 27°C, d’inverno raramente al di sotto dei 6°C), scarse precipitazioni, circolazione locale dell’aria che riduce la sensazione di afa estiva, umidità relativa media annuale tra 65 e 73%, 90 giorni di tempo sereno all’anno, in luglio fino a 356 ore di illuminazione solare, assenza di nebbia. Con ben 2300 ore di illuminazione solare diretta, Strugnano supera di oltre la metà lo standard internazionale valido per gli stabilimenti di cura climatici. Molto importanti sono anche i venti: oltre a quelli provenienti da est e sud-ovest, d’inverno, e all’inizio della primavera, è la Bora a farla da padrona che, grazie alla sua natura anticiclonica, svolge un effetto stimolante per i pazienti che soffrono di asma.
Il sale marino contiene più di 80 minerali diversi: carbonati, solfati, nonché calcio, potassio, bromo, sodio, manganese, magnesio, iodio, ferro, fluoro e acido silicico. Grazie alla sua composizione, il sale marino può essere utilizzato sotto forma di impacco, massaggio o peeling, per rendere la pelle più levigata.
Effetti curativi del sale marino
- Svolge un’azione benefica sulla pelle e aiuta in caso di dermatite, psoriasi e vari eczemi della pelle. Antisettico e antistaminico, è molto utile in caso di allergie.
Il sale marino al Talaso Strunjan
- Il parco naturale di Strugnano, inserito nel complesso del centro Talaso Strunjan, è rinomato per le antiche saline, in cui il sale viene ancora oggi estratto secondo il procedimento tradizionale. Il sale marino di queste saline è ricco di minerali ed è un ingrediente fondamentale di molti trattamenti curativi ed estetici.