Sapori freschi dall’orto del castello!

grajski-vrt

Sapori freschi dall’orto del castello

I frutti freschi del nostro orto e le erbe aromatiche raccolte e servite fresche sui nostri piatti sono preziosi “super cibi” che portano la nostra gastronomia ad un livello di qualità più elevato, rendendola sempre più pregiata e ricercata. Perciò alle Terme Krka ci adoperiamo ad offrire un’ampia gamma di alimenti di produzione locale.
Zelisca7
Oltre a comprare i cibi dai produttori locali verificati abbiamo sistemato anche delle superfici proprie dove coltiviamo verdura, erbe, erbe aromatiche e frutti di bosco. Siccome il nostro orto si trova nelle immediate vicinanze del castello di Otočec, in un ambiente pulito e incontaminato, lo abbiamo denominato l’orto del castello. Il raccolto viene usato dagli chef del ristorante Grad Otočec, dell’hotel Šport e delle Terme Šmarješke Toplice per creare piatti saporiti e specialità locali. È possibile visitare l’orto e fare una chiacchierata con l’ortolano che vi svelerà numerosi segreti di una produzione naturale. 
Grajski-vrt-Kulinarika

Agricoltura biologica e biodiversità

Nell’orto del castello oltre a vari tipi di verdura ed erbe aromatiche si trovano anche alberi da frutto e frutti di bosco. La piantagione è variegata e ponderata. I fiori e le spezie piantate in mezzo agli ortaggi scacciano gli insetti dannosi e allo stesso tempo attraggono gli insetti utili che eliminano quelli dannosi. Perciò non usiamo nessun prodotto chimico per la protezione delle piante. Per scacciare gli elateridi, le altiche e gli altri coleotteri a volte usiamo preparati omeopatici.Nella piantagione prediligiamo i tipi di verdura locale perché più resistente e adattata al nostro clima e perché vogliamo offrire ai nostri ospiti dei piatti variegati e pieni di sapore.Nell’orto del castello ci dedichiamo alla produzione biologica. Nella piantagione e nei raccolti desideriamo avvicinarci il più possibile alla produzione biodinamica. Ci rendiamo ben conto che per un raccolto migliore bisogna osservare i ritmi e le leggi della natura. Un frutto maturato su una pianta piantata in tempo e raccolto al momento giusto contiene più vitamine e altre sostanze importanti, ed è più saporito e gustoso.

Sapori decisamente unici con l'orto organico

grajski-vrt2
In primavera nell’orto del castello crescono verdura (bietola, spinaci, aglio, cipolla, verza, cavolo rosso, barbabietola, piselli, ravanelli, carote rosse e gialle, fagioli, grano, rucola, insalata primaverile), erbe ed erbe aromatiche (melissa, timo, prezzemolo, santoreggia, basilico, rosmarino, salvia, lavanda, camomilla, maggiorana, origano, menta ed erba cipollina). Durante l’anno invece si possono trovare anche i frutti di bosco (fragole, uva spina, ribes, lamponi, more), frutta varia (ciliege e mele) e i fiori tipici della zona.
solata-grajski-vrt
Grajski-vrt-Otocec.jpg
Orto organico del castello
Grajski-vrt-otocec-hotel-sport
kulinarika-Smarjeske-toplice
Orto Org.

Un’esperienza rilassante

La visione dell’orto del castello e di creare un ambiente piacevole che offre ai visitatori e agli utenti dell’orto anche un’esperienza estetica e rilassante. Per questo motivo abbiamo deciso di ricreare la natura nell’orto insieme a tutto ciò che la distingue; i colori vivaci e i profumi intensi, la vegetazione variegata e la sua diversità, ordinata e allo stesso tempo caotica.
L’orto confina con la foresta, un ecosistema prezioso e fonte della nostra ispirazione. Nella foresta le foglie e i rami per terra si decompongono creando così un terreno fertile ideale per germogliare i semi. Un processo simile avviene anche nel nostro orto. Le aiuole vengono rastrellate e lavorate senza vangatura. Per rastrellare e coprire il terriccio usiamo solo sostanze naturali come i rami, la paglia, la lana e le foglie, mentre per la fertilizzazione usiamo il terricciato dal nostro orto e il letame di pecora e di cavallo. Dato che il terricciato trattiene  l’umidità, le aiuole non necessitano di tanta acqua.

Assaporate le bontà dall’orto del castello

Accanto alla casetta da giardino abbiamo allestito uno spazio per la degustazione dove i visitatori che prenotano la visita possono assaporare i nostri prodotti. Gli ospiti dell’hotel Šport possono visitare l’orto con il nostro cuoco e raccogliere la verdura e le erbe, che saranno poi preparate per cena. I visitatori possono unirsi ai lavori nell’orto. Lavorare l’orto in mezzo alla natura per coloro che vengono dai centri urbani – dove non ci sono molte possibilità di essere in contatto con la natura e dove l’aria è più inquinata – rappresenta un’esperienza indimenticabile. Questo tipo di esercizio in natura chiamato anche “agrofitness” e sempre più ricercato e anche salutare. 
IMG-8583.1

Wellness in natura

Tra le aiuole vi sono posizionati dei sentieri coperti con peletti di legno, un sentiero di accesso e degli spazi per riposarsi pavimentati in pietra naturale. Dall’orto la vista si apre verso i prati sul “Vinji Vrh” e verso il fiume Krka su “Gorjance”. Le passeggiate in mezzo alle aiuole, il rilassante cinguettio degli uccelli e i pieni sapori dei cibi prodotti in modo naturale a Otočec, uniti alle piscine termali e alle altre attività sportive nei dintorni creano un’esperienza wellness unica.
Il rilassante abbraccio della natura e l’effetto curativo dei suoi doni ridonano energia ed entusiasmo.

Informazioni e prenotazioni

logo-karka-1
Per avere un ulteriore sconto telefonare al numero sottostante.
Tutti i giorni dalle 09.00 alle 23.00  
Live Management di Mancini Devid
Italian Official Partner
+39 335 – 53 40 959
info@terme-slovenia.it