Sapori freschi dall’orto del castello!
Sapori freschi dall’orto del castello
I frutti freschi del nostro orto e le erbe aromatiche raccolte e servite fresche sui nostri piatti sono preziosi “super cibi” che portano la nostra gastronomia ad un livello di qualità più elevato, rendendola sempre più pregiata e ricercata. Perciò alle Terme Krka ci adoperiamo ad offrire un’ampia gamma di alimenti di produzione locale.
Oltre a comprare i cibi dai produttori locali verificati abbiamo sistemato anche delle superfici proprie dove coltiviamo verdura, erbe, erbe aromatiche e frutti di bosco. Siccome il nostro orto si trova nelle immediate vicinanze del castello di Otočec, in un ambiente pulito e incontaminato, lo abbiamo denominato l’orto del castello. Il raccolto viene usato dagli chef del ristorante Grad Otočec, dell’hotel Šport e delle Terme Šmarješke Toplice per creare piatti saporiti e specialità locali. È possibile visitare l’orto e fare una chiacchierata con l’ortolano che vi svelerà numerosi segreti di una produzione naturale.
Agricoltura biologica e biodiversità
Nell’orto del castello oltre a vari tipi di verdura ed erbe aromatiche si trovano anche alberi da frutto e frutti di bosco. La piantagione è variegata e ponderata. I fiori e le spezie piantate in mezzo agli ortaggi scacciano gli insetti dannosi e allo stesso tempo attraggono gli insetti utili che eliminano quelli dannosi. Perciò non usiamo nessun prodotto chimico per la protezione delle piante. Per scacciare gli elateridi, le altiche e gli altri coleotteri a volte usiamo preparati omeopatici.Nella piantagione prediligiamo i tipi di verdura locale perché più resistente e adattata al nostro clima e perché vogliamo offrire ai nostri ospiti dei piatti variegati e pieni di sapore.Nell’orto del castello ci dedichiamo alla produzione biologica. Nella piantagione e nei raccolti desideriamo avvicinarci il più possibile alla produzione biodinamica. Ci rendiamo ben conto che per un raccolto migliore bisogna osservare i ritmi e le leggi della natura. Un frutto maturato su una pianta piantata in tempo e raccolto al momento giusto contiene più vitamine e altre sostanze importanti, ed è più saporito e gustoso.